Protezione Civile: sappiamo cos’è??

 

La domanda è ovviamente banale, ma serviva esclusivamente come partenza per fare alcune puntualizzazioni.

Se ci pensiamo bene ognuno di noi, più o meno, è individualmente protezione civile, infatti molti di noi leggono le allerte meteo, parecchi sul posto di lavoro fanno parte di squadre di intervento e vari livelli; altri hanno avuto a che fare con gli eventi sismici; eventi metereologici violenti o pandemici che nel tempo hanno colpito anche il nostro territorio.

A questo punto ci si potrebbe chiedere quale è la differenza tra il cittadino e il volontario iscritto all’ associazione di Protezione Civile. Molto semplicemente la differenza consiste nella preparazione che viene fornita ai volontari per fare si che gli stessi acquisiscono non solo come preparazione personale e specifica attraverso corsi, ma soprattutto la capacità di muoversi sempre in maniera sinergica e coordinata.

Come Prometeo di Baricella negli anni siamo stati impegnati in situazioni emergenziali, anche in altri territori, ma sicuramente ci avrete visto in azioni di supporto alla popolazione come la presenza all’ hub vaccinale, l’ attraversamento dei bambini delle scuole, presenza alle fiere e altre situazioni ancora.

Queste attività non sono strettamente legate alla Protezione Civile, ma sono a sostegno della comunità e credeteci ci fanno enormemente piacere.

Siamo desiderosi di ampliare l’ organico dei volontari e delle attività, attraverso la presenza delle persone, certamente, ma soprattutto attraverso le idee che ognuno di noi porta o può portare dalla propria quotidianità e dall’ incontro con i bisogni delle persone che facciamo ogni giorno. È perciò con questo spirito che vi invitiamo ogni martedì sera alle 21 presso la nostra sede, la “casetta” di fronte al magazzino Pizzoli a Baricella.

Vi aspettiamo numerosi senza preclusione verso nessuno, anzi con la certezza che il confronto di idee arricchisce tutti, e come diceva Madre Teresa di Calcutta……come tante gocce nell’ oceano, con la certezza che senza miliardi di gocce non esisterebbero gli oceani.

A presto

 

 

Andrea Bottazzi

Presidente Prometeo

Ass. di Protezione Civile Baricella

 

 

 

Vuoi diventare un Volontario della Protezione Civile ?

 

Se hai compiuto 18 anni, sei cittadino italiano e vuoi impegnare un po’ del tuo tempo libero per l’attività di prevenzione e per dare aiuto in caso di calamità, la PROTEZIONE CIVILE DI BARICELLA cerca volontari.

 

Perché diventare volontario ?

  • Per aiutare la tua comunità
  • Per aiutare a salvaguardare il territorio dove vivi
  • Per fare parte di un gruppo
  • Per essere formato e pronto ad aiutare in caso di emergenze nazionali(solo gli iscritti alle associazioni che hanno fatto almeno il corso base di 14 ore previsto per legge, possono essere impiegati)
  • Perché fare volontariato è una delle più belle esperienze che si possa fare

Forse non lo sai ma la PROMETEO ODV, che opera in provincia di Bologna, è attiva tutto l’anno con molteplici attività.

Operiamo dal monitoraggio del territorio, alla formazione nelle scuole, alla prevenzione, alla gestione della comunicazione  e interveniamo  in casi di emergenze locali e nazionali.

 

Ognuno di noi collabora in base alle proprie esperienze, capacità, disponibilità.

 

Tante sono le mansioni che puoi svolgere all’interno dell’associazione in base alle tue capacità come ad esempio autista (patente B o C), aiuto in segreteria, aiuto magazziniere, cuoco/aiuto cuoco, meccanico, esperto di computer o comunicazione.

 

Contattaci senza impegno, fisseremo un colloquio conoscitivo in cui ti illustreremo tutte le nostre attività.

 

Ti aspettiamo!